Il prototipo Mercedes Vision EQXX EV in arrivo al CES 2022

Mercedes Vision EQXX EV

Mercedes-Benz ha rilasciato il primo teaser ufficiale dell’imminente concept car completamente elettrica Vision EQXX. Il teaser svela il profilo aerodinamico dell’EQXX e conferma il suo debutto il 3 gennaio al CES 2022 di Las Vegas.

Da un lato, la Vision EQXX sembra un’evoluzione più pronta per la produzione della Mercedes-Benz Concept IAA del 2015, con una linea di finestrini dalla forma simile, quattro porte e una lunga coda ampia. A differenza del suo predecessore futuristico, il nuovo concept è dotato di specchietti convenzionali, maniglie delle porte e unità di illuminazione a LED.

Mercedes si riferisce alla Vision EQXX come a un “prototipo di ricerca definito dal software” sottolineando il suo obiettivo di essere un marchio leader in termini di mobilità elettrica e software per auto.

Il concept è stato realizzato in “tempo record” grazie a team di sviluppo interfunzionale. Inoltre, il veicolo sarà dotato di una trasmissione elettrica “all’avanguardia” che trarrà vantaggio dall’ingegneria leggera e da alcuni materiali eco sostenibili. L’EQXX fa parte di un programma che mira a “infrangere le barriere tecnologiche e portare l’efficienza energetica a nuovi livelli” e a dimostrare “i vantaggi che sono possibili ripensando ai fondamentali da zero”.