Hyundai presenta MobED, un robot a quattro ruote

Hyundai presenta MobED, un robot a quattro ruote

Hyundai Motor Group ha svelato Mobile Eccentric Droid (MobED), una nuovissima piattaforma per la mobilità che utilizza tecnologie robotiche all’avanguardia.

“Abbiamo sviluppato la piattaforma MobED per superare i limiti degli attuali robot di guida e di servizio per interni, massimizzando al contempo la sua usabilità nelle città e migliorando in maniera consistente la mobilità complessiva della piattaforma”, ha detto Dong Jin Hyun, Head of Hyundai Motor Group Robotics Lab. “Stiamo anche guardando avanti per valutare in che modo i potenziali utenti di MobED amplieranno ulteriormente le loro esigenze e l’uso di questo tipo di tecnologia”.

Grazie ad un’’avanzata trasmissione ‘Eccentric Wheel‘, i sistemi high-tech di sterzo, la frenata e il controllo dell’altitudine, MobED riesce a percorrere facilmente diverse superfici stradali in diversi ambienti. Inoltre, i tre motori montati su ogni ruota riescono a dare potenza e precisione  di sterzata alle ruote.

MobED misura 67 cm di lunghezza, 60 cm di larghezza, 33 cm di altezza e pesa 50 kg. Il suo passo si espande fino a 65 cm per una stabilità ottimale nella guida ad alta velocità e poi scende a 45 cm per manovre a bassa velocità in ambienti più complessi. La sua velocità massima è di 30 km/h e consente circa quattro ore di guida con una sola carica con una capacità della batteria di 2 kWh.