Google lancia la nuova fotocamera Street View

Google Street View compie ufficialmente 15 anni e per celebrare il suo anniversario, Google ha annunciato oggi di aver sviluppato una nuova Street View Camera abbastanza piccola da adattarsi a qualsiasi veicolo. L’azienda tecnologica descrive la fotocamera come se avesse all’incirca le stesse dimensioni di un gatto domestico e pesasse solo 7 kg. L’azienda sta ancora testando la nuova telecamera, ma richiederà tutta la potenza e la risoluzione di un’intera Street View Car e la ridurrà a un’unità abbastanza piccola da poter essere facilmente sollevata da un essere umano. È importante sottolineare che quando verrà lanciata completamente il prossimo anno, sarà abbastanza piccola da essere spedita praticamente ovunque sulla terra, rendendolo perfetta per l’uso da parte dei partner in aree che non sono state mappate in modo così esteso, come la foresta pluviale amazzonica .

Sarà anche facile da attaccare a qualsiasi portapacchi e gli utenti potranno azionarlo con un dispositivo mobile. Ciò significa che i veicoli non devono essere specializzati in modo estensivo e gli utenti non hanno bisogno di apparecchiature di elaborazione complesse. Ciò, afferma Google , renderà più semplice iniziare ad aggiungere ibridi ed EV alla sua flotta di veicoli.

La fotocamera sarà anche personalizzabile e il sistema sarà in grado di incorporare lidar per raccogliere immagini con ancora più dettagli. Ciò significa che la telecamera vedrà cose come la segnaletica orizzontale, i limiti di velocità e persino le buche. Per il vecchio sistema, ogni volta che Google voleva raccogliere diversi tipi di immagini, dovevano essere sviluppati sistemi di telecamere completamente nuovi.

Tutte queste nuove funzionalità consentiranno a Google di rendere i suoi programmi Maps e Street View ancora più utili. L’azienda prevede di utilizzare l’intelligenza artificiale per rendere le mappe il più aggiornate possibile e Live View consentirà agli utenti di sovrapporre le indicazioni stradali nel mondo reale con la realtà aumentata. La visualizzazione immersiva, nel frattempo, consentirà agli utenti delle mappe di entrare effettivamente nei negozi per controllare le attività.

Infine, per celebrare il 15° anniversario di Street View, gli utenti di Maps avranno la possibilità di cambiare la propria icona di navigazione nell’auto di Street View semplicemente toccando il gallone quando utilizzano i navigatori di guida. Sul computer, nel frattempo, il Pegman che puoi lasciare ovunque sulla mappa per arrivare a Street View sarà vestito con un abito da compleanno.