Quali sistemi ADAS saranno obbligatori entro il 2021?

Sempre più presenti nelle vetture di nuova costruzione, i sistemi ADAS sono orma uno strumento utilissimo per la salvaguardia dell’incolumità dei passeggeri di un auto. Proprio per questo motivo, molte di queste tecnologia di aiuto alla guida saranno obbligatorie entro il entro il 2021.

  • ECCOVI ALCUNI DEI SISTEMI ADAS OBBLIGATORI ENTRO IL 2021

La frenata automatica di emergenza entra in funzione nel caso in cui venga rilevato un ostacolo lungo la strada, avvisando quindi il conducete del pericolo e in caso di rischio agendo direttamente sulla vettura frenando automaticamente.

Il controllo del tasso alcolemico funziona grazie a dei sensori che verificano quanto il guidatore abbia bevuto. Nel caso in cui questo non riesca a superare il test, si attivare il blocco motore.

“Driver Attention Alert”, ovvero il riconoscimento del grado di sonnolenza e della soglia di attenzione del guidatore. Questo dispositivo in caso stanchezza rilevata, avverte il guidatore che è arrivata l’ora di una pausa.

Adaptive Cruise Control, sistema che utilizza un sensore radar per il mantenimento della velocità dell’auto.

Quali sistemi Adas saranno obbligatori entro il 2021

Lane Keeping, il dispositivo è in grado di agire attivamente su sterzo e freni per riportare la vettura sulla giusta carreggiata, in caso di superamento della linea.

Black-Box per la registrazione dati in caso di incidente. Dal 2021 questa registrazione è destinata a diventare obbligatoria.