Alcuni dei sistemi ADAS e le loro funzioni

Quali sono i principali sistemi di assistenza alla guida?

ACC (Adaptive Cruise Control – Controllo di Velocità Adattativo): Grazie a questo sistema è possibile viaggiare automaticamente con una velocità costante, mantenendo però una distanza di sicurezza rispetto al veicolo che ci precede. Attivarlo è semplice, basta infatti impostare la velocità e l’ Adaptive Cruise Controlo farà il resto, mantenendo la giusta distanza con gli altri veicoli presenti. Si intuirà facilmente che questo sistema è perfetto per chi deve percorrere tratti lunghi come i viaggi in autostrada.

FCW (Forward Collision Warning – Avviso di collisione frontale): I sistemi di avviso di collisione anteriore sono una funzione di sicurezza attiva che avvisa i conducenti in caso di imminente collisione frontale. Quando il veicolo dotato di sistema FCW si avvicina troppo a un altro veicolo di fronte a esso, viene emesso un segnale visivo, udibile e / o tattile per avvisare il guidatore della situazione. Alcuni nuovi sistemi FCW offrono anche diversi gradi di supporto ai freni.

BCW (Back Collision Warning – Avviso di collisione posteriore): Grazie alla presenza di una videocamera o di un radar, questo sistema di sicurezza riconosce le situazioni di pericolo ed avvisa il conducente con un segnale acustico, attivando i sistemi di sicurezza per preparare gli occupanti della vettura alla collisione.

Alcuni dei sistemi ADAS e le loro funzioni

ISA (Intelligent Speed Assistance): ISA utilizza una videocamera e un collegamento tramite GPS per informare i conducenti sul limite di velocità corrente e limitare automaticamente la velocità del veicolo secondo necessità. I sistemi ISA limitano semplicemente la potenza del motore impedendo al veicolo di accelerare oltre il limiti consentiti.

LDW (Lane Departure Warning): Avviso di avvicinamento alla linea di corsia): E’ il sistema che riconosce le linee della carreggiata sulla quale si sta viaggiando. Il sistema LDW avverte il conducente in autostrada se la propria auto si discosta dalla corsia di marcia corrente senza attivare il segnale di cambio di corsia.

LKS (Lane Keeping System): Oltre ad avvertire il conducente che si sta uscendo dalla carreggiata immotivatamente, questo sistema di aiuto alla guida correggerà automaticamente la traiettoria dell’auto riportandola nella corsia.

Parking Assistance: l’assistenza di posteggio che funziona in modo simile all’LCA ma questo sistema funziona con le basse velocità e per le piccole distanze.

Fuel Economy Devices: attraverso il quale il livello del carburante viene monitorato e analizzato anche in relazione al motore. Inoltre, contribuisce a ridurre i consumi di carburante e di emissione di CO2 e di NOX.